Una bella giornata

Domenica mattina, ore 7.00 appuntamento presso il “Campo”. Inizia così quella che per tutti noi cinofili e non, sarà una bella giornata!

L'appuntamento è per far correre un po’ i cani e farli sporcare in un ambiente a loro familiare, per partire poi tutti insieme in carovana. Alcuni “sentono” già che si andrà a gareggiare: Thor fa i suoi abituali mugolii, Vichy ignara del suo debutto gioca, Marsha abbaia istericamente come sempre e Baby la guarda con compassione, Slot passeggia nervosamente fuori, i cuccioletti Merlino e Melody sono assonnati ma incuriositi da questo appuntamento mattutino. Susy è in piena ipnosi da pallina e Joyce felice scodinzola a tutta la famiglia, nonni compresi arrivati dalla Germania. In scivolata arriva Leo con “mamma e papà”. Tra l'allegra brigata non possono mancare amici e parenti per il tifo "organizzato".

Si parte per il GAME FAIR!!

Arriviamo a Tarquinia nella splendida tenuta divisa tra pineta e spiaggia. Scarichiamo le auto con tutto il nostro piccolo campus, tavolini, sedie, materassini e tutto ciò che renderà piacevole il soggiorno. Non mancano gli ormai famosi “spuntini” che abbiamo concordato con qualche giorno di anticipo.

Andrea si dedica subito all’organizzazione cinofila (percorso debuttanti, ordini di partenza ecc.), mentre gli altri sistemano i cani in pineta ed iniziano a fare colazione. L’aria è distesa, non sembra quasi che ci sia una gara da fare, anche i nostri beniamini si sono rilassati, hanno voglia di giocare. I cuccioli osservano incuriositi i cavalli dei butteri che passano continuamente, forse pensano: “Ma che cani grandi ci sono qui!”. Arrivano anche Claudia, Fulvio, Samuele e Sasha… Alessia finalmente ha il suo compagno di giochi.

Mentre ci stiamo gustando le crostate fatte dalle nonne veniamo richiamati tutti all’ordine: c’è la ricognizione dei debuttanti. Forza ragazzini, tocca a voi! Che emozione per tutti… Merlino si mette in assetto da gara…partito! Giro al fulmicotone, peccato un rifiuto sul tubo ("ma questo tubo giallo chi lo aveva mai visto!"). Segue Melody concentratissima su Flavio, bene! Poi è il momento di Vicky (nessuno riesce a chiamarla con il suo vero nome), Alba sembra preoccupatissima, ma bel giro anche per lei.

Bravi i nostri piccoletti!

 

E subito, senza riprendere fiato, ricognizione a base di linguacce e scherzi (sapete da parte di chi ovviamente) e si inizia l’Agility Junior.

 

 
Astrid sostenuta da un nutrito gruppo familiare parte e con l’eleganza di Joyce ha una sola penalità,  segue Leo, vuole partire al contrario, Alessandra è nervosa,  lui lo intuisce e si inventa un po’ delle sue marachelle (premio simpatia). Dicono che gli opposti si attraggono e forse è così, Marsha vola sugli ostacoli velocissima, mentre Slot “lento ma preciso” se la prende comoda, ma i due cani nonostante tutto sembrano veramente amici. Susy non manca l’occasione di farsi valere, percorso netto!

 

Si passa ai Senior: Alba, forse ormai rilassata dopo la prova della piccola, conduce Thor così così, mentre Sasha accusa il caldo della giornata estiva.

E finalmente un po’ di relax. Pranziamo a base di ogni leccornia possibile, anche se attorno a noi non mancano chioschetti ben organizzati.

Dopo un giretto tra gli Stand una breve siesta tra sdraio e lettini e poi tutti in spiaggia a fare il bagno…quadrupedi compresi. Primi approcci con l’acqua da parte di molti dei nostri cani, ma dopo un po’ di paura tutti trovano qualcosa da fare, solo Marsha non smette di fare la raccattapalle.

Il Game Fair offre, oltre all’Agility, molti altri eventi, Andrea presenta la Staffetta  cani-cavalli di Agility

 i Butteri fanno evoluzioni sui loro enormi cavalli maremmani

ed i falchi volteggiano nel cielo in attesa di essere richiamati dai loro addestratori.

Samuele ed Alessia organizzano un baby party sotto la supervisione di Claudia e dei genitori di Astrid

mentre gli agilitisti si preparano per il Jumping. Tutti bravi, ma soprattutto Slot e Susy che arrivano rispettivamente terzo in combinata e prima assoluta in Agility, Jumping e combinata.

La giornata è trascorsa in un baleno, tra un battito di ali, una scodinzolata allegra ed un nitrito. Non ci resta che affrontare il traffico del rientro che sicuramente non sarà scorrevole ma nei nostri occhi e nei nostri cuori c’ è sicuramente qualcosa di più che ieri non c’era…un bella giornata!

Consentitemi una piccola nota personale, anche la mia cagnetta Baby, anziana e momentaneamente un po’ in difficoltà  motoria si è divertita tantissimo, come non faceva ormai da mesi!